Tarocchi e Lettura Tarologica Evolutiva: Comprendere le Energie per Crescere Interiormente

tarocchi e lettura tarologica evolutiva

🔮Un articolo sulla lettura dei Tarocchi in un blog che parla di trattamenti energetici?

CERTO, ASSOLUTAMENTE Sì!! 😄

Sono una convintissima sostenitrice dei Tarocchi quali strumento di introspezione ed evoluzione, e molte volte li utilizzo durante i percorsi di guarigione che effettuo in qualità di operatrice olistica a Cerea (VR).

🧘‍♀️Questo perché i Tarocchi – insieme agli Oracoli – sono molto più di uno strumento di divinazione: sono una risorsa che ci può sostenere molto efficacemente nel percorso di crescita personale e spirituale.

🧙‍♀️ Queste carte ci parlano con un linguaggio simbolico molto antico e profondo – il linguaggio degli Archetipi – eppure si tratta di un linguaggio straordinariamente attuale. Attraverso la lettura tarologica evolutiva – il tipo di lettura che eseguo nel mio studio oppure a distanza – possiamo accedere a una mappa interiore che ci aiuta a:

  • riconoscere dove ci troviamo in questo momento del nostro cammino (“il viaggio dell’eroe”);
  • quali energie stiamo attraversando e ci stanno attraversando;
  • quali risorse abbiamo a disposizione per proseguire con maggiore consapevolezza e per favorire i risultati che desideriamo ottenere;
  • in che modo possiamo lavorare costruttivamente sulle nostre zone d’ombra;
  • come possiamo potenziare i nostri pregi,

e molto altro ancora. In questo senso, affermo che l’utilizzo più nobile dei Tarocchi non è quello di ‘prevedere il futuro’, ma di accompagnare le persone in un percorso di ascolto, consapevolezza di sé e crescita individuale. La lettura, infatti, rappresenta un momento prezioso per fare il punto su di sé, allinearsi al proprio sentire e orientarsi in direzione della propria evoluzione spirituale. 🧚‍♀️

Cosa sono i Tarocchi: significato e struttura del mazzo

🔮🧙‍♀️🌟 Qualche accenno veloce su cosa sono i Tarocchi. Si presentano come una successione di 78 carte illustrate, che si possono distinguere in due prime categorie: 22 raffigurano i cosiddetti Arcani Maggiori e 56 gli Arcani Minori.

Non è possibile approfondire molto l’argomento in questa sede, ma intanto è utile accennare che gli Arcani Maggiori raffigurano un simbolo, un archetipo, vale a dire una sorta di condizione dell’esperienza umana (per esempio, banalmente, un cambiamento radicale nella vita, o un cambio di prospettiva, o una paziente attesa). Possono anche simboleggiare una determinata personalità, ad esempio qualcuno che fa parte (o farà parte) della nostra breve; potrebbe trattarsi di una persona molto equilibrata e giusta, oppure qualcuno che ha l’incarico di far mantenere una certa struttura fatta di regole, tradizioni o procedure.

🚶‍♀️Generalmente, gli Arcani Maggiori ci parlano di argomenti rilevanti per il nostro cammino di vita. Il loro ruolo è quello di comunicarci qualcosa che ha a che fare con la nostra evoluzione personale: per esempio qualcosa che è utile per noi imparare, lasciar andare, evitare o potenziare, per realizzare in vita quello che è il significato profondo della nostra esistenza. Hanno molto a che fare, quindi, con il senso del nostro ‘essere al mondo’.

♠️♥️♦️Semplificando molto il discorso, possiamo invece affermare che gli Arcani Minori hanno la funzione di comunicarci idee un po’ più ‘semplici’, che riguardano perlopiù questioni quotidiane come gli aspetti materiali, le relazioni, i progetti, eccetera. Questioni che in prevalenza possiamo gestire abbastanza agevolmente, senza grandi sforzi o lavori su noi stessi, laddove, al contrario, solitamente gli Arcani Maggiori ci mostrano aspetti su cui ci è consigliato riflettere con attenzione e fare un lavoro di evoluzione personale e spirituale.

🦸‍♂️🦸‍♀️Gli Arcani Maggiori – in sostanza e senza la pretesa di essere esaustiva – ci raccontano le grandi tappe dell’evoluzione spirituale dell’eroe (ovvero di chi consulta i Tarocchi), partendo dal Matto e arrivando fino al Mondo, mentre gli Arcani Minori ci parlano della quotidianità, delle emozioni, delle sfide concrete che incontriamo giorno per giorno. Ogni lettura può disvelare, così, sia ciò che stiamo vivendo ora – e di cui magari non siamo ancora consapevoli – e ciò che la nostra anima desidera dirci per favorire il nostro cammino ‘verso l’alto’.

Perché farsi leggere i Tarocchi: a cosa servono davvero?

Molti si avvicinano ai Tarocchi per curiosità, perché si trovano in un momento di incertezza o estrema difficoltà e desiderano avere risposte. Quello che spesso scoprono, tuttavia, è molto più profondo di una semplice ‘risposta’: i Tarocchi sono come uno specchio dell’interiorità, un mezzo per riconoscere i propri blocchi, desideri, timori e potenzialità, che ovviamente si ripercuotono sul futuro.

Il mio approccio: i Tarocchi come strumento evolutivo e spirituale

In particolare, io – come tante altre bravissime cartomanti – pratico un tipo di lettura tarologica che potremmo definire ‘evolutiva‘. Di che cosa si tratta?

🌀 Semplificando molto anche questo concetto, questo tipo di lettura delle carte non è incentrata tanto sul ‘cosa succederà’, ma piuttosto ci mostra quali energie stiamo vivendo, cosa sta cercando di emergere dentro di noi e quali risorse abbiamo già a nostra disposizione per le nostre future sfide, anche se magari non ce ne rendiamo conto. La lettura diventa, dunque, un momento di chiarezza, uno spazio sacro in cui la persona può guardarsi da fuori e da dentro, ricevere conferme, intuizioni o anche piccole ‘scosse’ necessarie a rimettersi in cammino e prepararsi al meglio a ciò che deve venire.

🧭 Che si tratti di una domanda concreta o di una fase confusa della vita, la lettura tarologica può rappresentare un alleato prezioso per chi desidera crescere, ritrovare il proprio centro e compiere scelte più allineate con la propria verità interiore.

Una cosa importante da capire è che le carte non parlano di ‘destino’, ma di possibilità. Offrono spunti, conferme e chiarimenti che si basano sulle nostre energie presenti, ovvero sul nostro modo di essere in questo momento, e lo utilizzano come ‘unità di misura’ per leggere dentro di noi e nelle situazioni che ci ‘circondano’, sia nel momento della lettura che in futuro.

☎️ Se sei curiosa di saperne di più, ti aspetto per la tua prima lettura: basta scrivermi su WhatsApp, tramite SMS o chiamarmi al 338/4553327 🙂

Cosa aspettarsi da una lettura tarologica con me

Le letture che propongo si svolgono in uno ‘spazio protetto’, senza giudizi, dedicato all’ascolto, alla chiarezza e alla consapevolezza. Per farti un esempio; quando ‘taglio il mazzo’ io recito sempre il mantra “Per la verità, la conoscenza e la saggezza”.

☀️🌙 Non utilizzo formule preconfezionate né messaggi fatalistici: ciò che emerge dalla lettura dei Tarocchi (e degli Oracoli) non è che un riflesso delle tue energie presenti, dei eventuali tuoi blocchi, potenzialità inespresse, paure profonde, aspirazioni (anche inconsce)… Insomma, le carte mostrano il caleidoscopio di emozioni e pensieri che si muovono dentro di te, e possono anche indicarci in che modo tutto ciò potrebbe influenzare il tuo domani.

Prima della lettura, puoi portare una domanda, un’intenzione o anche solo la voglia di capire ‘dove sei’ nel tuo cammino. A partire da lì, ci lasceremo guidare dalle immagini simboliche dei Tarocchi, che offrono spunti intuitivi, connessioni inaspettate e nuove visioni di ciò che stai vivendo.

⌚Le sessioni possono svolgersi nel mio studio a Cerea (Verona) oppure, se preferisci, online. La durata dipende da quanta indagine richiede la domanda (o le domande) che desideri rivolgere (mediamente una lettura completa può durare dai 40 ai 60 minuti).

🖊️ Ti consiglio di avere a portata di mano un quadernino su cui prendere appunti per ricordarti ciò che sarà emerso durante la lettura. Molte volte succede che io suggerisca alle persone delle tecniche di centratura o piccole risorse da utilizzare nella vita di tutti i giorni per favorire i risultati mostrati dalle carte, ad esempio esercizi di rilassamento, suggerimenti per raggiungere i propri obiettivi, nuovi modi di vedere la realtà e di consapevolizzare i nostri processi interiori.

🌸 Solitamente, quindi, una lettura tarologica con me non è una lettura ‘fine a se stessa’, ma un vero e proprio strumento di benessere olistico abbinato a tecniche pratiche di miglioramento personale.

Vediamo, ora, alcuni dei dubbi che le persone potrebbero nutrire riguardo al ‘farsi leggere le carte’ 🙂

Domande frequenti sulla lettura dei Tarocchi


Devo credere nei Tarocchi per farmi leggere le carte?

No, non è necessario ‘credere’ nei Tarocchi. Quello che ti serve è soltanto la disponibilità, l’apertura ad ascoltare le ‘parole’ di un linguaggio simbolico che comunica con la parte più intuitiva e profonda di te. Anche chi si avvicina con scetticismo spesso trova spunti interessanti e riflessioni utili.


I Tarocchi predicono davvero il futuro?

Come ti spiegavo sopra, il mio approccio non è propriamente predittivo. I Tarocchi, per come li interrogo io, non dicono ‘cosa accadrà‘, ma ci mostrano le energie in gioco nel presente e cosa possiamo fare per muoverci con maggiore consapevolezza. Il futuro, infatti, non è fisso (per me non esiste ‘il destino’): l’avvenire è qualcosa che co-creiamo, momento dopo momento, con i nostri pensieri, le nostre emozioni e le nostre azioni. Se siamo capaci di gestirle consapevolmente, allora siamo capaci di ‘creare ‘il nostro destino’.


Posso farmi leggere i Tarocchi anche se non ho una domanda precisa?

Assolutamente sì! Il desiderio di fare il punto su di sé, senza dover per forza porre una domanda specifica, è un ottimo punto di partenza. Le carte ti indicheranno in ogni caso immagini utili, che risuonano con ciò che stai vivendo anche e soprattutto quando non ne sei pienamente conscia.


È pericoloso affidarsi ai Tarocchi?

No, non c’è nulla di pericoloso nei Tarocchi quando vengono utilizzati con rispetto, consapevolezza e discernimento! Non è una fonte di ‘negatività’, non ti espone a nessun rischio: su questo devi stare assolutamente tranquilla! I Tarocchi non sono che un semplice (anche se affascinante) strumento per leggere le energie, non hanno il potere di ‘richiamare’ entità o situazioni negative. La lettura, ovviamente, non sostituisce una diagnosi medica o psicologica, ma può affiancarti come strumento di riflessione e crescita personale, in un percorso di benessere interiore.

Vuoi scoprire cos’hanno da dirti i tuoi Tarocchi?

🎯 Se senti il bisogno di fare chiarezza dentro di te, se ti trovi davanti a un bivio o semplicemente vuoi ascoltarti più in profondità, la lettura tarologica evolutiva può offrirti una preziosa risorsa di riflessione e connessione interiore.

📞 Prenota ora la tua lettura, o chiedimi informazioni scrivendomi su WhatsApp (o un SMS) al 338/4553327.

Ti riceverò su appuntamento nel mio studio a Cerea (Verona) oppure online, in un clima riservato, empatico e rispettoso dei tuoi tempi e della tua storia. Ti accompagnerò con grande attenzione nel tuo viaggio attraverso i simboli degli arcani, per aiutarti a ritrovare centratura, fiducia e direzione!

Ti aspetto, a presto 🤗

Anna

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.