L’ascolto di Se Stessi: come farlo e perché è importante

Bentornata! In questo post voglio parlarti di una cosa che mi sta molto a cuore. Un esercizio davvero semplice che ti aiuta a mantenere o recuperare il controllo sulla tua vita emotiva e, di riflesso, sul tuo stato di salute in generale. Si tratta dell’ascolto di te stessa.

Potrà sembrarti una cosa banale, ma ti assicuro che non lo è. Dedicare qualche minuto al giorno a questo esercizio equivale a renderti consapevole di come stai, a monitorare il tuo panorama interiore e anche a (ri)prendere il controllo del tuo benessere fisico.

Ecco a cosa ti serve nel dettaglio questo esercizio:

  • a renderti conto tempestivamente se c’è qualcosa che non va;
  • a identificare con più semplicità le cause di un eventuale malessere;
  • a capire se hai qualche esigenza particolare, per esempio se c’è qualcosa da aggiungere, eliminare o modificare nella tua vita (nei rapporti interpersonali, nel tempo libero, nell’area professionale, eccetera);
  • a calmarti e tranquillizzarti in caso di bisogno;
  • a stabilizzare, nel lungo periodo, il tono dell’umore.

Come fare l’esercizio

Ti basterà metterti seduta comoda (o anche sdraiata, se ne hai la possibilità) e fare 10 respiri profondi. Non forzare l’inspirazione, semplicemente riempi i polmoni e osserva il tuo addome che si alza e si abbassa. Nel frattempo, distogli l’attenzione dalle tue attività e da eventuali preoccupazioni, e portala sul respiro. Immagina che ad ogni espirazione ti liberi dal superfluo e ad ogni inspirazione fai entrare nel tuo corpo energia nuova e pulita.

Quando avrai terminato di fare questi 10 respiri, se ti rendi conto che non sei ancora completamente rilassata e con la mente sgombra, ripeti la respirazione consapevole. Fallo finché non ti sentirai libera da ogni pensiero superfluo.

Fatto ciò, con calma poniti queste domende:

Come mi sento in questo istante? Che cosa provo? C’è qualcosa che mi infastidisce, preoccupa o intimorisce? Come sta il mio corpo?

Dedica anche solo 3 o 5 minuti all’ascolto delle tue sensazioni ed emozioni. Se puoi, scrivile su un foglio o tieni un diario (fissare i pensieri su carta aiuta a prendere consapevolezza del nostro stato interiore). Registra ogni dettaglio: emozioni, sensazioni corporee, eventuali fastidi. Qualunque cosa emerga dall’osservazione.

Facendo l’esercizio a mente sgombra e, quindi, prendendo le distanze da eventuali problemi, sarà più facile per te esaminare la tua situazione con maggiore distacco, senza esserne travolta dal punto di vista emotivo. A seconda delle risposte che ti sei data, avrai la possibilità di capire se c’è qualche area della tua vita che ha bisogno di un cambiamento.

Solo con la mente libera e rilassata riuscirai a trovare soluzioni (se ti servono) o a identificare i tuoi bisogni e desideri. È soltanto nel silenzio e nella tranquillità dell’animo che le energie possono rigenerarsi e nuove idee possono manifestarsi. A breve scriverò un articolo specifico su questo.

Quando fare l’esercizio

Idealmente, questo esercizio andrebbe fatto ogni giorno, più volte: bastano 5 minuti ogni volta per ottenere buoni risultati in termini di consapevolezza e stabilità emotiva. 2 o 3 volte al giorno saranno sufficienti. Ripetilo costantemente nel tempo e vedrai che risultato!

Se hai modo di raccogliere le tue osservazioni su un quaderno o un diario, aspetta un paio di settimane, poi vai a ricontrollare quanto hai scritto: in questo modo, potrai renderti conto di qual è il tono generale del tuo umore ed, eventualmente, prendere le giuste misure per migliorarlo.

L’importante è applicarti all’ascolto di te stessa dopo aver liberato la mente ed esserti centrata sul tuo interno anziché sulle circostanze esterne: questo è fondamentale.

Per calmarti in caso di bisogno

Ti anticipavo che questo esercizio è ottimo anche per ritrovare la tranquillità, magari in un momento di agitazione. Se ti rendi conto di trovarti in una situazione di ansia, rabbia o paura, il respiro controllato è un ottimo strumento di riequilibrio energetico.

In questi casi, sdraiati o siediti comoda in uno spazio in cui sai che non sarai disturbata da nulla e da nessuno. Ripeti le respirazioni portando l’attenzione sul movimento del tuo addome, ancor meglio se scegli di appoggiare una mano sulla pancia e una sul tuo petto. Concentrati sul movimento del tuo corpo e mantieni il focus sul respiro, lasciando andare i pensieri superflui ogni volta che si affacciano alla tua mente. Resta ancorata alla respirazione.

Puoi visualizzare una luce blu o verde che entra nelle tue narici andando a riempire i polmoni e tutto l’organismo. Visualizza che ad ogni espirazione, stress e preoccupazioni escono dalla tua bocca e si dissolvono, spirando lontano da te.

Ti consiglio di visualizzare una luce blu mentre inspiri se hai bisogno di calmarti e rilassarti, una luce verde se hai bisogno di riequilibrio e serenità. La cromoterapia, associata agli esercizi di respirazione e alle altre pratiche energetiche, è un valido aiuto.

Contattami per altri consigli

Se hai dubbi o curiosità su questo esercizio, contattami senza impegno in modo che possa darti anche delle dritte più mirate.

E ricorda: se senti il bisogno o il desiderio di fare un piccolo percorso di centratura o anche un percorso personalizzato più strutturato per la tua guarigione psicofisica, puoi scrivermi o chiamarmi al 338/4553327. Il primo appuntamento include colloquio e mini trattamento riequilibrante, ed è sempre gratuito!

Ti aspetto e ti abbraccio,

Anna

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.