Benvenuta nel primo articolo del blog Reiki ed Energia! Si tratta di un approfondimento sull’approccio olistico alla salute che ti aiuterà a capire in che modo agiscono le discipline che fanno parte della Medicina Olistica, e come possono contribuire al tuo benessere fisico, mentale ed emotivo. Partiamo, quindi, dalla cosa più importante: qual è il principio fondamentale su cui si basa questo tipo di medicina? Scopriamolo subito.
L’Approccio Olistico alla Salute
È molto semplice: la salute olistica si basa sul concetto base che il corpo, la mente e lo spirito sono intimamente connessi fra loro; per questo motivo, per raggiungere un benessere globale è necessario considerare l’individuo nella sua totalità.
Quando si tratta di curare un disturbo o promuovere la salute, è dunque necessario considerare ogni aspetto della persona: la psiche, le caratteristiche fisiche, i processi mentali, la sfera emotiva e sessuale ogni altra sfaccettatura che fa parte del suo essere. Non si tratta di “comparti stagni”, separati fra loro, ma di sfumature complementari che, compenetrandosi e influenzandosi l’una all’altra, formano l’individuo nella sua unicità.
I Principi della Medicina Olistica
La Medicina Olistica o integrata, perciò, non si focalizza tanto sul trattamento dei sintomi o di una singola parte del corpo, quanto sul processo di riequilibrio totale dell’individuo, andando al contempo a indagare le cause profonde di un eventuale malessere.
Un altro principio cardine dell’approccio olistico, infatti, è la necessità di intervenire sulle radici del disagio, sia esso fisico o interiore (radici che possono risiedere in traumi del passato, in atteggiamenti mentali disfunzionali o in altre cause). Lavorando alla base del problema, difatti – mentre si trattano i sintomi con gli opportuni rimedi naturali per alleviare la sofferenza – è possibile evitare che lo stesso o altri problemi si ripresentino in futuro.
Attraverso terapie e tecniche complementari – integrative e non sostitutive delle cure tradizionali – la Medicina Olistica mira inoltre a stimolare la capacità innata di autoguarigione del corpo e a promuovere il suo equilibrio naturale. Uno dei principi fondamentali della medicina integrata è proprio il fatto di riconoscere il corpo umano come un sistema complesso e intelligente, dotato di meccanismi interni in grado di affrontare autonomamente malattie e disfunzioni, grazie ai quali è capace di guarire da sé determinate problematiche, se opportunamente sorretto da uno stile di vita salubre, un corretto atteggiamento mentale, eccetera.
Gli Strumenti e le Terapie Olistiche per l’Equilibrio Corpo-Mente
Per raggiungere tali propositi, si possono integrare diverse pratiche, tutte accomunate dalla visione olistica dell’individuo. Un trattamento olistico, cioè, è in grado di agire su tutti i livelli della persona: fisico, psichico, emozionale, mentale eccetera; aspetti che sono strettamente legati fra loro.
Fra le terapie olistiche – o energetiche – vi sono, ad esempio, la Naturopatia, il Reiki, la Pranoterapia, l’Agopuntura, la Medicina Ayurvedica, l’Omeopatia, la Riflessologia Plantare e altre ancora. Sono tutte tecniche naturali in grado di offrire un approccio integrato al benessere, complementare a quello offerto dalla medicina tradizionale, alla quale forniscono un valido supporto. Tengo a ribadire, infatti, che queste pratiche di benessere integrato non intendono sostituirsi alle cure mediche, ma piuttosto si propongono di affiancarle potenziandone i risultati e minimizzandone gli effetti collaterali (quelli dovuti, ad esempio, all’assunzione continuativa di farmaci).
I Benefici della Medicina Olistica
Ma veniamo al dunque: quali sono i benefici che questo strumento di guarigione naturale può aiutarci a ottenere? Ebbene, il principale è sicuramente la riduzione dello stress e dell’ansia, che sono fra i mali più comunemente sperimentati dalla maggior parte degli esseri umani.
Riequilibrare le energie dell’individuo, infatti, significa andare ad alleggerire la sfera mentale – la più sollecitata al giorno d’oggi, responsabile dell’accumulo di pensieri ossessivi, negativi e “tossici” che ci impediscono di “staccare” e ci fanno rimanere “fissati” su stati d’animo nocivi. Tutto ciò si traduce, il più delle volte, in disturbi del sonno o di determinati organi o apparati che, a lungo andare, somatizzano le emozioni negative perdendo gran parte della propria funzionalità o, addirittura, finendo per essere sopraffatti da malattie.
Le discipline olistiche mirano proprio a questo: a un miglioramento dell’equilibrio emotivo, fisico ed energetico, che a sua volta favorisce:
- la stimolazione della guarigione naturale del corpo;
- il potenziamento del sistema immunitario, fondamentale per combattere le grandi “battaglie” e sfide quotidiane,
- la promozione della vitalità e dell’energia personale, strategiche per affrontare la vita con il giusto atteggiamento mentale e far fronte agli sforzi necessari,
- in definitiva, un generale miglioramento della qualità della vita, che viene pian piano alleviata dalle problematiche psicosomatiche, dagli atteggiamenti mentali deleteri e dalle abitudini controproducenti, responsabili dell’”intossicazione” del nostro organismo e della nostra sfera interiore (i quali, lo ripeto, formano un tutt’uno).
Con le pratiche per il benessere olistico, entrando più nello specifico, possiamo efficacemente lavorare sulla riduzione dei sintomi fisici, consentendo una migliore gestione anche dei disturbi cronici o ricorrenti. La Medicina Olistica ha anche la priorità di favorire la prevenzione delle malattie attraverso la promozione di uno stile di vita sano, il che comprende:
- le giuste abitudini alimentari,
- l’adozione di sistemi ottimali per il rilassamento e la gestione dei processi mentali/interiori,
- l’utilizzo di prodotti naturali adatti a sostenere la funzionalità dell’organismo,
- la messa in pratica di tecniche bioenergetiche riequilibranti,
- la pratica di attività motorie adatte alla personalità e alle attitudini di ciascuno,
e molte altre risorse personalizzabili in base alle esigenze e alle necessità della persona.
Quali Strumenti Utilizzo
Ho avuto modo di sperimentare diverse di queste discipline direttamente sulla mia pelle in un momento di grande difficoltà della mia vita. Ho iniziato da “paziente” per poi interessarmi a queste tecniche e a decidere di studiarle, approfondirle e testarle di persona. È così che sono diventata, nel tempo, Master Reiki, pranoterapeuta e naturopata.
L’essere umano è complesso, dotato di un’infinità di sfaccettature e sfumature, ed il mio obiettivo è quello di arrivare – un giorno – ad ottenere le conoscenze necessarie a comprenderlo nel modo più completo possibile per poter aiutare le persone a liberarsi dalle proprie “gabbie” ed essere finalmente libere di manifestarsi in tutta la loro essenza.
Nel mio studio “Rinascita Energetica” a Cerea (VR) mi occupo di trattamenti con Reiki, diapason e pranoterapia, consulenze naturopatiche e dialoghi di consapevolezza mirati per le differenti esigenze e aspirazioni delle persone che, come te, desiderano stare in armonia con se stesse e con gli altri in maniera del tutto naturale.
Se ti interessa sapere di più su come migliorare la tua salute e la pace del tuo animo grazie all’approccio olistico, contattami senza impegno e prenota la tua consulenza personalizzata! Il primo appuntamento è sempre gratuito e include il colloquio e un mini trattamento riequilibrante.
Parlami dei tuoi obiettivi, delle tue aspirazioni, dei tuoi bisogni, di ciò che desideri migliorare nella vita quotidiana: insieme troveremo il percorso più adatto ed efficace! Un abbraccio,
Anna
Grazie a Gerd Altmann @pixabay per l’immagine in evidenza

Lascia un commento