Che cosa si intende per Chakra
Benvenuta nel mio blog 🙂
In questo articolo ti parlerò approfonditamente dei Chakra, la cui conoscenza è fondamentale in fatto di salute naturale. Se hai il desiderio di migliorare il tuo benessere (interiore), infatti, non puoi prescindere dal concetto di equilibrio energetico: un equilibrio che deriva da un buon allineamento, da una buona armonia fra i vari centri energetici che compongono l’essere umano. Questi influenzano il nostro modo di essere al mondo, le nostre energie vitali e, di conseguenza, il nostro stato di salute. Si tratta, per l’appunto, dei “Chakra“.
Questo termine deriva dal sanscrito e significa “ruota”, “disco”. Si riferisce alla forma dei Chakra, che sono i centri vitali di cui si compone il campo bioenergetico di ogni persona, chiamato anche aura (per farti sapere di più, ho scritto approfondimento sul campo energetico delle creature viventi).
Che cosa sono, quindi, i Chakra? Sono dei vortici di energia che servono a vitalizzare tutti gli organi e gli apparati del corpo. La loro funzione è quella di trarre l’energia vitale dall’ambiente circostante (energia universale) e – tramite il loro armonico movimento – convogliarlo in tutte le parti dell’organismo, per far sì che esso svolga alla perfezione tutte le sue attività.
I Chakra che fanno parte del nostro corpo sono tantissimi: si formano laddove si incrociano le nadi, ovvero i canali attraverso cui scorre la nostra forza vitale, e parliamo di un numero che si aggira attorno ad 80 mila! Quando 2 o più nadi si intersecano, allora prende forma un Chakra.
Tradizionalmente, i Chakra principali, che vengono trattati in medicina olistica e che formano l’ossatura fondamentale del sistema energetico umano, sono 7; in realtà, nel nostro organismo ne sono presenti oltre settanta (74, secondo la disciplina Hatha Yoga). I 7 centri vitali più rilevanti si trovano lungo la colonna vertebrale, a partire dalla zona dei genitali per arrivare fino alla sommità del capo. Ciascuno governa uno o più aspetti e funzioni della nostra vita, che sono direttamente collegati a determinati organi, gruppi di organi e ghiandole. Ora entro nel dettaglio e ti spiego meglio.
Perché il concetto di Chakra è fondamentale quando si parla di Benessere Olistico
I Chakra rappresentano il collegamento fra il corpo fisico e il campo energetico dell’uomo, perché governano sia le energie fisiche, sia quelle emozionali, mentali e spirituali dell’uomo. Questo perché tutti i livelli del nostro essere sono profondamente interconnessi: siamo, infatti, un insieme coerente di corpo, mente e spirito. Nessuno di questi può esistere in maniera separata dagli altri.
Tale principio si riflette in modo chiaro, se ci pensi, nel concetto di Psicosomatica. Prendiamo le problematiche relative allo stomaco (il più classico degli esempi). Chi soffre di disturbi allo stomaco – come la gastrite o altri fastidi più o meno gravi – è probabile che sia arrivato a tal punto a causa del ripetersi nella sua vita di situazioni difficili da accettare o, appunto, da “digerire”. Persone, contesti familiari o professionali, situazioni personali ardue da gestire, che la persona considera insopportabili, impossibili da “mandar giù”.
Senza semplificare oltremodo, possiamo quindi dire che questa difficoltà a lungo andare può iniziare a manifestarsi nell’organo di riferimento: l’organo deputato alla trasformazione e alla digestione, ovvero lo stomaco, che è vitalizzato da quello che possiamo chiamare il “terzo Chakra”, di cui parleremo a breve. In pratica, succede che somatizziamo le emozioni negative in determinati organi o punti del corpo, che sono “governati”, appunto, dai Chakra.
Come avrai intuito, tutto ciò che viviamo e che coinvolge il nostro mondo interiore, se ci provoca dolore o fastidio per un tempo prolungato – soprattutto se in maniera intensa – può avere ripercussioni sul piano fisico. È proprio per questo che si parla di Psicosomatica: la branca della medicina che studia la connessione tra i disturbi del corpo e la loro causa di natura interiore.
È chiaro, quindi, che l’armonico funzionamento dei Chakra è una condizione imprescindibile se si vuole star bene, mantenersi in salute, prevenire malesseri e malattie, oppure ripristinare il nostro equilibrio psicofisico.
Individuare i Centri Energetici: la posizione dei Chakra nel corpo
Come ti dicevo, nel corpo umano sono disseminati numerosissimi centri energetici: ma dove si trovano? Quando si parla di discipline olistiche, solitamente ci si riferisce ai 7 principali. Ciascuno è strettamente legato a determinati organi e ha la funzione di fornire loro l’energia necessaria; ciascun Chakra è collegato ad aspetti particolari della nostra esistenza, per esempio la capacità di dare e ricevere amore o la capacità di comunicare. Vediamoli ora uno per uno.
Chakra Radicale: le Fondamenta della Stabilità
Il Chakra della radice – o Chakra basale – è collocato alla radice della colonna vertebrale. È il primo a formarsi durante la nostra vita ed è quello che ci permette di collegarci alle energie della madre Terra, cioè, appunto, di radicarci. Cosa significa? Che se il Chakra della radice è in un buono stato di salute (cioè è armonico, privo di blocchi, come ti spiegherò a breve in un articolo specifico), allora disporremo della forza fisica, dell’energia e della determinazione sufficienti ad affrontare le sfide della vita quotidiana. Saremo in grado di occuparci in maniera ottimale della nostra sopravvivenza, delle questioni materiali (cibo, casa, lavoro), della stabilità e della sicurezza economica di cui abbiamo bisogno: tutto ciò che riguarda le nostre necessità primarie, incluso l’istinto sessuale.
Per approfondire questo argomento, prossimamente scriverò un post ad hoc; per ora, posso anticiparti che uno squilibrio nel funzionamento del primo Chakra può dare origine, ad esempio, a un eccessivo attaccamento ai beni materiali oppure, al contrario, all’incapacità di occuparsi di questioni pratiche; potrebbe portare ad indulgere eccessivamente nei piaceri della vita fino a sviluppare una vera e propria dipendenza. Potrebbe, inoltre, portare ad essere avidi ed egoisti o, al contrario, eccessivamente distratti o “con la testa fra le nuvole”; fra le altre cose, potrebbe anche causare un eccesso di paura ed insicurezza nei confronti della vita: tutte cose che hanno a che fare, appunto, con il radicamento, il possesso, la forza vitale (questi sono solo alcuni esempi).
Per risolvere un eventuale squilibrio del Chakra della radice – come di tutti gli altri Chakra – i trattamenti Reiki in particolare sono potentissimi; ad essi possiamo anche associare visualizzazioni specifiche e altre pratiche bioenergetiche o risorse naturali, ad esempio l’utilizzo di determinate pietre e cristalli. Se pensi di avere qualche scompenso nelle aree della tua vita collegate al primo Chakra, contattami senza impegno e potremo creare un percorso terapeutico ad hoc per aiutarti a migliorare la tua stabilità e il tuo radicamento, con tutti gli effetti positivi che ne conseguono. Scrivimi per saperne di più!
Chakra Sacrale: Emozioni e Creatività
Il secondo Chakra, o Chakra sacrale, si trova appena al di sotto dell’ombelico ed è il centro energetico che governa le emozioni e i sentimenti legati ai rapporti più stretti – specialmente i rapporti intimi e quello con la madre. Dal Chakra sacrale dipende la nostra energia sessuale intesa non come bisogno primario, ma come scambio di emozioni e sentimenti: la sessualità vissuta in una dimensione di piacere condiviso con l’altro.
Il secondo Chakra è anche la sede della nostra creatività, che rappresenta simbolicamente la facoltà di “concepire” (non solo la prole, quindi, ma anche idee, progetti, opere artistiche, eccetera). Non a caso questo centro energetico è strettamente legato alle energie femminili e all’elemento acqua, che è quello in cui ogni forma di vita ha inizio.
Quando il Chakra sacrale è bilanciato, siamo capaci di comunicare ed esprimerci liberamente, in maniera spontanea, di vivere appieno le nostre emozioni, l’amore fisico, le gioie della vita quotidiana e di godere di tutto ciò che è bello e buono nella vita. Al contrario, un disequilibrio in questa sede potrebbe portare all’incapacità, per esempio, di vivere liberamente le relazioni – in particolare quelle sentimentali – e di conseguenza anche la sessualità, di esprimere sentimenti ed opinioni, di avere relazioni affettive sane.
Le cause di un malfunzionamento di questo centro energetico possono essere molteplici; con un percorso di Reiki, se la persona non è consapevole di tali dinamiche interne, è possibile portarle alla luce per lavorare su di esse e per poter sciogliere i nodi che attanagliano quest’area della vita.
Chakra del Plesso Solare: Potere Personale e Amore di Sé
Proseguendo verso l’alto lungo la colonna vertebrale, arriviamo poi al terzo Chakra, che si trova al disopra dell’ombelico, nell’area corrispondente allo stomaco. Anche questo è un centro energetico molto importante, perché governa una serie di attributi fondamentali per poter vivere una vita appagante e completa: il potere personale, la stima e l’amore per se stessi, il senso di autorità, il carisma e la determinazione, la capacità di avere successo in ciò che si fa, la forza fisica, l’energia vitale e tutto ciò che si collega a tali aspetti.
All’armonia del Chakra del plesso solare si devono lo sviluppo di una personalità equilibrata, allegra, capace di instaurare rapporti appaganti e di raggiungere gli obiettivi personali e professionali grazie alla giusta consapevolezza e sicurezza in se stessi. È, quindi, facile immaginare le conseguenze di una carenza di energia in questo Chakra o, al contrario, di un terzo Chakra eccessivamente carico.
È molto importante, dunque, “nutrire” e mantenere a questo centro energetico nella giusta vitalità, tanto più che si tratta di un chakra di raccordo fra quelli inferiori (maggiormente legati agli aspetti primari dell’esistenza) e quelli superiori, più legati invece agli aspetti spirituali. Te ne parlerò più specificamente in un post dedicato alle energie del plesso solare.
Chakra del Cuore: Amore, Compassione e Equilibrio Interiore
Da dove viene la nostra capacità di donare e ricevere amore? La capacità di provare ed esprimere amore in maniera incondizionata? Di accettare e rispettare se stessi, di sviluppare il proprio lato spirituale e la sensibilità nei confronti delle cose belle della vita? Il Chakra del cuore è la sede che governa tutti questi aspetti, insieme alla compassione e alla facoltà di lasciar andare ciò che di spiacevole si può presentare sul proprio cammino.
Un buon funzionamento del quarto Chakra ci offre la possibilità di distaccarci da quanto ci fa soffrire e di concentrarci sui sentimenti puri che proviamo per quanto (e per chi) ci fa stare bene nella vita, aiutandoci ad irradiare tranquillità e calore umano. In altre parole, di ci permette di sentirci in armonia con l’universo. È fondamentale, quindi, prendersi cura di questo centro energetico, perché un suo disequilibrio potrebbe portare alla disistima verso se stessi e a una mancanza di fiducia nei confronti del prossimo, soprattutto nelle relazioni sentimentali e familiari.
Il Reiki aiuta a mantenere libero e in salute il Chakra del cuore, soprattutto se associato a visualizzazioni creative e meditazioni specifiche. Contattami per saperne di più!
Chakra della Gola: Comunicazione ed Espressione Creativa
Non soltanto comunicare correttamente idee, opinioni, sentimenti, ma anche essere aperti all’ascolto dell’altro: il Chakra della gola è il responsabile di tutte queste facoltà, strettamente legate alle forme di espressione e percezione artistica, alla creatività, al linguaggio, nonché alla capacità di partecipare e comprendere il prossimo in maniera profonda.
Il famoso “nodo alla gola” che ci prende quando non siamo in grado di esprimere disagio, tristezza o collera, si verifica quando il quinto Chakra è bloccato, e ci impedisce di dar sfogo ai nostri sentimenti o di parlare con chiarezza di ciò che pensiamo veramente. Di contro, uno squilibrio in questa zona può anche realizzarsi con una modalità di espressione che non lascia spazio agli altri e che tende a incentrare tutto sul sé. In ogni caso, si tratta di un problema di comunicazione, che si può risolvere con la consapevolizzazione delle proprie difficoltà e con un percorso bioenergetico ad hoc.
Chakra del Terzo Occhio: Intuizione e Connessione col Sé Superiore
Il sesto Chakra, localizzato nella zona fra gli occhi, alla radice del naso, è anche chiamato “Terzo occhio” perché è responsabile della nostra capacità di intuizione, il cosiddetto “sesto senso”, che coincide anche con la connessione al nostro Sé superiore, con la facoltà della chiaroveggenza, con la saggezza e l’elevazione spirituale.
Uno sviluppo ottimale del Chakra della fronte ci consente di vedere al di là del mondo fisico e di intuire ciò che è giusto per noi in una data situazione e per raggiungere i nostri traguardi. Espandere la coscienza, sviluppare elevate facoltà mentali, poter contare su giusti ragionamenti e riuscire a vedere le cose in un’ampia prospettiva sono tutti aspetti governati dal Terzo occhio, che si può allenare con la meditazione, lo Yoga, la respirazione consapevole e altre pratiche energetiche.
Con un sesto sacra in salute, abbiamo la capacità di mantenere in equilibrio razionalità e intuito, spiritualità e pragmatismo. Le persone con un sesto Chakra armonico sono dotate di intelligenza, sensibilità e umiltà, sono propense a cogliere il lato mistico della vita restando, tuttavia, con i piedi ben piantati a terra.
Chakra della Corona ed Evoluzione Spirituale
Infine, il settimo Chakra (l’ “ultimo” dei principali centri energetici trattati nelle discipline olistiche), si trova sulla sommità del capo ed è collegato a tutto ciò che riguarda la coscienza cosmica, la dimensione spirituale e ultraterrena dell’esistenza, la trascendenza dagli aspetti più materiali della vita. È denominato anche Chakra della corona; grazie al suo armonico funzionamento, ci rende in grado di far fluire in noi l’energia universale e di poter, così, individuare la giusta via, accettando e illuminando allo stesso tempo le parti più “oscure” e problematiche del nostro essere.
Se riusciamo a sviluppare questo centro energetico, potremo contare sulla capacità di distaccarci dai turbamenti della vita di tutti i giorni per poterci connettere con l’energia divina e universale. Ciò non equivale ad essere “con la testa fra le nuvole”, ma alla facoltà di non farci intaccare dai problemi della realtà esterna nel nostro cammino di miglioramento personale ed elevazione spirituale, percependo noi stessi come parte di qualcosa di più grande, che accomuna ogni essere vivente.
L’Armonia dei Chakra: il cammino verso il Benessere Olistico
Con questo articolo, spero di averti fatto riflettere sull’importanza di mantenere in armonia le varie forme di energia che costituiscono la nostra essenza. Queste energie sono originate e regolate dai nostri centri energetici (Chakra), sono responsabili di infondere vitalità al nostro corpo fisico e, di riflesso, alla totalità della nostra esperienza interiore.
Un buon equilibrio dei Chakra si può raggiungere e mantenere con diverse pratiche che fanno leva sul flusso dell’energia nella persona, come lo Yoga, la meditazione, la sofrologia, la respirazione consapevole, il massaggio olistico, la pranoterapia e il Reiki. Qualunque sia lo strumento di cui decidi di avvalerti per migliorare la tua salute psicofisica, si tratta di un vero e proprio percorso alla scoperta di te stessa, delle tue zone d’ombra e delle tue virtù: un percorso da praticare ogni giorno, passo dopo passo, perché al miglioramento personale non c’è mai fine 🙂
Ti auguro il meglio; nel frattempo, se vuoi sapere di più su questi argomenti, su come riallineare le tue energie con un percorso o un mini percorso su misura, non esitare a contattarmi: la prima sessione è gratuita per tutti 🙂
Ringrazio Okan Caliskan @pixabay per l’immagine di copertina.

Lascia un commento